Faq RaiPlay

F.A.Q.


Che cos’è RaiPlay?


RaiPlay è il nuovo servizio multimediale della RAI disponibile in versione Browser, e App per iOS, Android e WindowsPhone.
RaiPlay offre un vasto catalogo di programmi, serie TV, fiction, film, documentari, concerti, oltre alla possibilità di vedere i programmi degli ultimi 7 giorni attraverso la Guida TV.Tutta l’offerta è in modalità gratuita.
Per vedere i contenuti On Demand (VOD), è richiesta la registrazione anche in modalità browser.
L’offerta comprende:


Quali canali TV si possono vedere in diretta?


I canali TV visibili in diretta streaming sono: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola.
Attualmente, tutte le dirette TV sono disponibili solo per gli utenti connessi da territorio italiano. La RAI dispone dei diritti di trasmissione solo per il mercato nazionale, ad eccezione del canale RaiNews24 che è disponibile anche all’estero.
Per accedere alle dirette tv, selezionare dal menu di navigazione sulla sinistra "Dirette" quindi scegliere il canale di cui si desidera la visione. Oppure cliccare QUI


Si possono vedere le dirette sia dall’Italia che dall’estero?


La diretta di RaiNews24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall'estero, mentre gli altri canali non sono disponibili. Dall’estero è possibile inoltre vedere i programmi per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero.


Perché non si vede il telegiornale all’estero?


La diretta di RaiNews24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall'estero, mentre gli altri telegiornali non sono disponibili per la mancanza dei relativi diritti.


Al posto delle dirette streaming compare il messaggio “Spiacente, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano”, anche se si è in Italia


Purtroppo alcuni provider mobili vengono riconosciuti come stranieri e non riescono a connettersi ad alcuni siti. Bisogna rivolgersi al proprio gestore per apportare alcune modifiche alla connessione.


Durante le dirette tv, compare il cartello “Contenuto non disponibile”. Cosa vuol dire?


Il cartello in questione appare in corrispondenza della messa in onda di contenuti di cui RAI non detiene i diritti per la trasmissione in diretta streaming sul web.


Dall’estero è possibile vedere i video, ma non le dirette streaming. Al loro posto compare il messaggio “Spiacente, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano”


Per aspetti legati ai diritti di trasmissione, la diretta web è geoprotetta e quindi visibile soltanto agli utenti che si collegano dal territorio nazionale.
Gli utenti che si connettono a RaiPlay dall'estero possono accedere a RaiNews e ai programmi per i quali la Rai detiene i dei diritti di trasmissione all’estero.


È possibile rivedere un programma già andato in onda?


Se il programma è andato in onda negli ultimi sette giorni, è possibile rivederlo navigando all’indietro nella Guida TV. Se il programma è andato in onda da più di 7 giorni, e RAI ne detiene i diritti On Demand, si troverà nel catalogo RaiPlay e sarà possibile ricercarlo utilizzando la lente di ricerca, in alto a destra della home page RaiPlay.
Cliccare QUI per andare direttamente alla Guida Tv
Per vedere un VOD è necessario essere registrati a RaiPlay


Per vedere le dirette streaming, bisogna essere registrati?


Per vedere le dirette non è necessario registrarsi. La registrazione è obbligatoria per fruire dei contenuti on demand e accedere alle funzionalità che garantiscono una visione personalizzata per servizio.


Che significa “VOD” o “Video On Demand”?


Il termine "On Demand" è traducibile letteralmente con "a richiesta".
Indica la possibilità offerta all'utente di fruire in qualsiasi momento di un contenuto multimediale a richiesta - video, audio e foto.
RaiPlay offre la possibilità di rivedere i contenuti della maggior parte dei programmi, compatibilmente con i diritti Internet detenuti dalla RAI.
La fruizione dei contenuti On Demand è sempre in modalità gratuita previa registrazione. I VOD possono essere visualizzati online, in streaming e, in alcuni casi, laddove presente l’opzione “Guarda off line” (solo per le app) scaricabili e salvati in locale sul proprio dispositivo. L'archivio On Demand di RaiPlay è sul menu, in alto a sinistra.


Bisogna registrarsi per rivedere i programmi ON DEMAND?


Sì, per vedere i programmi andati in onda è necessario essere registrati a RaiPlay.


La pubblicità


Con ogni mezzo, RAI cercherà di rendere la pubblicità meno invasiva e compatibile con i reali interessi dell’utente. Si comunica inoltre che i software inibitori della pubblicità (esempio Adblocker) potrebbero generare problemi nella visione dei contenuti.


Perché devo registrarmi a RaiPlay?


La creazione di un profilo su RaiPlay ti permetterà di vedere i contenuti On Demand e di beneficiare di un servizio sempre più personalizzato grazie alle seguenti funzionalità:

 


Come faccio a registrarmi su RaiPlay?


La registrazione è un processo semplice e veloce: puoi accedere a RaiPlay attraverso il tuo Account Social (Facebook o Twitter), oppure compilando QUI il modulo di registrazione della RAI. Una volta effettuato il login, avrai accesso a tutte le funzionalità e personalizzazioni messe a disposizione dal sistema.
Se hai tra i 14 e i 18 anni, per completare il processo di registrazione ti verrà richiesta la mail di uno dei tuoi genitori o del tutore legale che dovrà autorizzazione l’iscrizione al servizio.
Per cancellarsi o richiedere informazioni scrivere a privacy@rai.it.
Per ulteriori dettagli consultare Informativa sulla Privacy


Se sono un genitore, come faccio ad autorizzare l’iscrizione di mio figlio a RaiPlay?


Il genitore/tutore legale riceverà, a seguito della richiesta di iscrizione del minore, una mail da teamRaiPlay@rai.it nella quale sarà invitato a dare l’autorizzazione all’iscrizione cliccando sul seguente link Clicca qui per approvare l'utenza. Il profilo del minore risulterà quindi attivo.


Chi si registra deve pagare il canone?


La registrazione a RaiPlay non obbliga gli utenti al pagamento del canone


RaiPlay è gratuito?


Sì, l’offerta RaiPlay è completamente gratuita


Ma se sono esentato dal pagamento del Canone Rai posso registrarmi e accedere al servizio?


Sì. Il Canone è una tassa per il possesso di Televisori o apparecchi atti a ricevere il segnale tv tramite tecnologia Digitale terrestre o Satellitare. Il MISE, nella nota esplicativa n.28019 del 20 aprile 2016, ha ulteriormente chiarito che la televisione usufruita via streaming, non rientra negli obblighi di pagamento.


Hai problemi con la registrazione?


A questo link trovi alcuni suggerimenti


Dov’è il sito di RadioRai?


È possibile raggiungere il sito di RadioRai, cliccando sul logo RAI in grigio presente nel menu in alto a destra. Per andare direttamente sul sito di RadioRai, cliccare QUI.
RadioRai è disponibile anche in modalità App per iOS e ANDROID.


Dov’è il sito di RaiNews?


È possibile raggiungere il sito di RaiNews, cliccando sul logo RAI in grigio presente nel menu in alto a destra. Per andare direttamente sul sito di RaiNews, cliccare QUI.
RaiNews è disponibile anche in modalità App per iOS, ANDROID e Windows Phone.


Dov’è il sito di RaiSport?


È possibile raggiungere il sito di RaiSport, cliccando sul logo RAI in grigio presente nel menu in alto a destra. Per andare direttamente sul sito di RaiSport, cliccare QUI.
RaiSport è disponibile anche in modalità App per IOS e ANDROID.


Per quali browser è ottimizzato il sito?


Il sito di RaiPlay è fruibile da tutti i browser più diffusi sul mercato: Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer (ver. 10 o sup.) e i principali browser su smartphone, tablet iOS, Android e Windows.


Per quali sistemi operativi è disponibile RaiPlay?


La App RaiPlay è disponibile per iOS, Android e Windows 10


Nell’APP, come posso cercare un programma?


Per cercare un programma o un video, è possibile usare la lente di ricerca, in alto a destra della schermata.
Anche in “Programmi”, “Fiction”, “Film” o “Documentari” è disponibile un indice analitico in ordine alfabetico


Quanto spazio di memoria deve essere disponibile sul dispositivo per il corretto funzionamento dell’APP?


 


È possibile supervisionare il traffico dati?


È possibile supervisionare il proprio traffico dati grazie a un Alert che avviserà l’utente al primo passaggio dalla connessione Wi-Fi a quella 3G / 4G.


Qual è il costo a consumo/minuto durante la navigazione in 3G?


Il costo del consumo dati è dipendente dal contratto stipulato con l’operatore telefonico. L’offerta RaiPlay è completamente gratuita.


Perché non mi funziona l’App su Android/iOS?


Per Android, l’App è supportata dal sistema operativo 4.1 o versioni successive.
Per iOS, l’App è supportata a partire dal sistema operativo 8.0


SMART TV E TELEVISORI DOTATI DI FUNZIONE MHP